La cartilagine intervertebrale


La cartilagine intervertebrale

In germania hanno fatto uno studio della colonna vertebrale delle persone che utilizzavano il treno come mezzo di trasporto e hanno riscontrato che quel famoso Tram-tram che provoca il rumore tipico dei treni di tutto il mondo quando passa sull’unione delle ferrovie crea danni alla schiena. In poche parole consuma la cartilagine intervertebrale.

Nello scoprire questo hanno cambiato tutte le unioni delle ferrovie per fare si che le ruote del treno non creassero quella vibrazione e di conseguenza non danneggiassero la schiena dei passeggeri.



Prova quello che fai tu quando cammini

Fa una semplice prova, tappati le orecchie con due diti e prova a camminare normalmente scalzo. Senti il rumore che si crea ogni volta che appoggi il tallone per terra dentro le tue orecchie.

Quel rumore è il martellamento a cui sottometti la tua schiena ad ogni passo che dai.

Quel trauma è il responsabile della maggior parte delle disfunzioni che tormentano la maggior parte degli esseri umani di questo pianeta.



Quello che devi fare

L’ernia esce a causa di un problema di postura. Tu puoi fare ginnastica correttiva per migliorare la postura, ma dal momento che nel camminare continui a martellare il tuo corpo ad ogni passo, al corpo non rimane altra scelta che deformare la postura per evitare danni permanenti alla schiena.

Quindi, si tratta di togliere il trauma quotidiano. Tu smetti di martellare la tua schiena e il tuo corpo la lascia tornare a posto. Anzi è impossibile qualsiasi risultato diverso da questo dal momento che tu smetti di appoggiare i talloni per terra.

Si tratta di questo, sono stato troppo violento? Mi dispiace, in ogni caso non c’è scelta, o questo e continui a tribolare a vita, perché l’intervento chirurgico (unica soluzione della medicina) non ferma la tribolazione. La maggior parte delle persone operate scoprono con il passare degli anni che di ernia hanno altre due o addirittura 3.






Quali sono le cause del mal di schiena e dell’ernia del disco?

La causa è una, sbattere i talloni per terra quando si cammina e quando si sta in piedi.

Il corpo umano non è stato concepito per appoggiare i talloni per terra, e non lo deve mai fare, tranne in sporadici momenti di necessità e in completa immobilità.


Ogni passo che diamo nel modo tradizionale, appoggiando prima il tallone e poi il resto del piede (nel modo consigliato da tutti i medici e tutti i fisioterapisti) stiamo creando un trauma nel nostro corpo.


Un trauma che è come una martellata che danneggia tutto il nostro scheletro e il funzionamento del nostro organismo.



Osserviamo

Fatte attenzione a come scendete dalle scale e a come le salite. Provate a saltare, correre sul cemento a piedi nudi. Mettetevi nella posizione quadrupede e noterete che, naturalmente, facciamo tutte queste cose senza appoggiare i talloni per terra.

In realtà, appoggiamo i talloni per terra solo quando stiamo fermi e quando camminiamo o corriamo. All’infuori di queste cose, tutto il resto si fa senza appoggiare i talloni.


Fatte un attimo mente locale e arriverete alla conclusione che il mal di schiena vi attacca quando esagerate nello sbattere i talloni per terra.



Scarpe con cuscini per il tallone

Purtroppo le scarpe che ammortizzano l’impatto del tallone contro il pavimento (gomma, aria, gel, molle) levano il problema al tallone ma il trauma arriva moltiplicato per 3 alle ginocchia e moltiplicato per 7 alla zona lombare e cervicale.

Questo sito è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi consultare un medico non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito


4 commenti:

  1. Sono alla terza settimana. Il dolore ai piedi e al tendine di Achille è allucinante, soprattutto quando mi alzo. Sono partito direttamente senza appoggiare durante tutto il giorno alternando con lo stare seduto. Adesso il tendine mi fa paura, mi fa tanto male. Avete qualche consiglio?
    Carlo N, Pietra Ligure

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo,
      Nessuno ascolta ciò che legge nel libro. Ben 4 volte spiego il perché della gradualità nell'iniziare. Per risolvere il problema dei tendini devi fare gli esercizi di apnea che vedi nel mio canale. Guarda il video dimagrire, li trovi alla fine.
      Gustavo

      Elimina
  2. Mi fanno male i glutei e la parte posteriore delle gambe. Ancora ho dei punti con dolore nella schiena, anche se è sopportabile. Sono 45 giorni che ho cominciato ma la camminata è ancora un po’ innaturale. Non capisco dove sto sbagliando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non stai sbagliando. L'inizio è così cerca di fare più allenamento di Pan e non scordare gli esercizi di apnea quando ti svegli.
      Gustavo

      Elimina